PERCHE’ ASSUMIAMO COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI VERSO LA NOSTRA SALUTE?

farmaci

RIFLESSIONI SERIE TRA AMICI, BEVENDO UN CAFFE’.

Se siamo ignoranti in tema di motori e la nostra auto si guasta, senza dubbi scegliamo di affidarci a un meccanico che riteniamo di fiducia. Quindi, la nostra auto certamente non l’affidiamo a un artigiano diverso dal meccanico. Pero’, paradossalmente, se accusiamo un qualunque fastidio, un malore o un’anomalia della funzionalità del nostro organismo, non sempre ci si rivolge al medico per una visita accurata e per l’eventuale prescrizione della cura giusta, bensì, come accade alquanto spesso,  auto-diagnostichiamo la causa del malore e facciamo l’auto-prescrizione del farmaco che, da ignoranti in materia, riteniamo quello giusto. Magari, peggio ancora, ci facciamo consigliare dall’amico o dalla vicina di casa che, puntualmente, si esprime così:  io pure ho avuto lo stesso fastidio, prenditi questo farmaco, io mi sono trovata molto bene.

Ovviamente questi errori madornali, oltre che per un pizzico di presunzione di sapere tutto, si fanno perché non sappiamo che fisiologicamente, cioè come funziona un organismo, siamo tutti uguali, ma ognuno può presentare caratteristiche e peculiarità diverse, per malattie di cui ha sofferto, per intolleranza o allergia a determinati farmaci o per altre cause. Per queste ragioni, un farmaco usato per guarire una stessa malattia, può essere indicato per alcuni e inefficace o addirittura controindicato per altri. Quindi, in tema di salute, è consigliabile affidarsi esclusivamente al professionista che si occupa di salute, cioè il medico.

Risparmiare sui farmaci è un cattivo investimento.

Ci capita di commettere delle scelte paradossali: siamo capaci di spendere centinaia di euro per acquistare l’ultimo telefonino immesso sul mercato, ma vogliamo risparmiare sul farmaco che, erroneamente, riteniamo che ci occorra, e per farlo lo acquistiamo on line, senza preoccuparci della sua provenienza. Un errore che potrebbe costarci caro.

I farmaci vanno acquistati attraverso canali sicuri per evitare il rischio di contraffazione: i prodotti comprati on line potrebbero non essere efficaci o addirittura pericolosi. Meglio rivolgersi a una fonte sicura, la farmacia.

A proposito di auto-prescrizione di farmaci, l’antibiotico è un farmaco prezioso che andrebbe utilizzato sotto il controllo medico e solo quando serve realmente. Ad esempio, dovremmo ricordarci che gli antibiotici agiscono sui batteri e non sui virus e perciò non trovano indicazione per curare un raffreddore causato da un virus. E anche in questo caso,  meglio rivolgersi al medico.

Infine, è meglio sapere che, a nostra insaputa, soprattutto se mangiamo spesso carne rossa e non solo, assumiamo anche gli antibiotici somministrati agli animali durante l’allevamento per combattere il rischio infezioni da sovraffollamento, ma che purtroppo finiscono sulla nostra tavola.

Gli antibiotici che usiamo a sproposito, più quelli che assumiamo con la carne, possono innescare il meccanismo di “resistenza batterica”. Ovvero, gli antibiotici perdono la loro efficacia per curare le nostre infezioni, perchè i batteri “imparano” a difendersi dagli antibiotici. Perciò, se ci teniamo alla nostra salute, meditiamo gente, meditiamo.

Enzo Mellano

Direttore di FARO Network

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social