22% delle Risaie italiane sparito nel 2014 ”grazie” al governo che ha tolto dazi su risi asiatici tossici (Coldiretti)

RISAIE

Nel 2014 si è verificata in un solo anno una riduzione del 22% delle risaie in Italia per taglio di oltre 15mila ettari delle risaie destinate alla coltivazione di riso varietà indica che viene importata dalla Cambogia, a danno dei coltivatori italiani e a rischio della salute dei consumatori con un allarme sanitario alla settimana provocati dal prodotto asiatico.

E` quanto denuncia la Coldiretti nell`ambito della “battaglia del riso” che si è spostata a Roma dove agricoltori e mondine dalle campagne delle principali regioni di produzione sono arrivati per manifestare davanti al Ministero delle Politiche agricole con la distribuzione del vero riso italiano.

“L’accordo Everything But Arms (Tutto tranne le armi) che ha portato all`azzeramento dei dazi ha favorito – denuncia la Coldiretti – l`insediamento di multinazionali in paesi meno avanzati dove hanno fatto incetta di terreni e si coltiva riso senza adeguate tutele del lavoro e con l`utilizzo di prodotti chimici vietati da decenni nelle campagne italiane ed europee”.

Per questo una delegazione di produttori guidata dal presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, ha portato al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, un campione di riso importato dalla Cambogia per chiedere che vengano fatti controlli qualitativi dopo che nel primo semestre 2014 il sistema di allerta rapido Europeo (Rasff) ha effettuato quasi una notifica a settimana.

Gli agricoltori dicono “basta alla concorrenza sleale provocata dalle speculazioni sulle importazioni del riso cambogiano che in Italia sono aumentate del 360% nel primo trimestre, secondo il dossier della Coldiretti”.

Tuttavia, una spiegazione a questo evidente disastro c’è, ed è tutta politica: il Pd dopo avere abbandonato “ufficialmente” la catastrofica ideologia comunista, l’ha riabbracciata sotto forma di “terzomondismo” e cioè la globalizzazione della povertà e della miseria del Terzo Mondo trasportandolo – come fosse una punizione – in Occidente, e quindi anche in Italia.

In nome del terzomondismo, il Pd ha spalancato le porte dell’Italia al “povero popolo cambogiano” che fa tanto radicalchic sostenerlo, e poco importa che in realtà siano le multinazionali alimentari – come denuncia Coldiretti – a far man bassa delle produzioni, sfruttando come schiavi i cambogiani. L’essenziale è che il dogma terzomondista venga rispettato. 

Max parisi

 Il contenuto di quest’articolo, pubblicato da ilnord.it – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di FARO Network, che rimane autonoma e indipendente.

FONTE: http://www.ilnord.it/c-3278_22_DELLE_RISAIE_ITALIANE_SPARITO_NEL_2014_GRAZIE_AL_GOVERNO_CHE_HA_TOLTO_DAZI_SU_RISI_ASIATICI_TOSSICI_COLDIRETTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social