Bce: Italia rischia di non rispettare obiettivi di Bilancio

DRAGHI - PADOAN 195

“Permangono rischi sul conseguimento dei target di deficit 2014” (2,6% del Pil), specialmente a causa dell’andamento dell’economia peggiore del previsto.

ROMA (WSI) – La Banca centrale europea mette in guardia l’Italia sugli obiettivi di bilancio: “permangono rischi sul conseguimento degli obiettivi di deficit 2014”, pari al 2,6 per cento del Pil, avverte l’istituzione monetaria nel suo ultimo bollettino mensile.

Questo “specialmente a causa dell’andamento dell’economia peggiore del previsto”, si legge.
Per questo, prosegue la Bce, è importante che nella Penisola venga “ulteriormente rafforzata la posizione di bilancio”, in modo da assicurare l’applicazione del Patto di Stabilità e di crescita riguardo alla riduzione del rapporto debito-Pil.

L’insieme di variabili, positive e negativi che ricor dano le prospettive economiche dell’area euro continua ad essere sbilanciato verso l’indebolimento, afferma il bollettino mensile.
“In particolare, la perdita di slancio dell’economia può frenare gli investimenti privati e gli accresciuti rischi geopolitici potrebbero esercitare un ulteriore impatto negativo sulla fiducia di imprese e consumatori”.

“Un altro rischio al ribasso – si legge – è connesso a riforme strutturali insufficienti nei paesi dell’area”. L’inflazione di Eurolandia resterà debole nei prossimi mesi, per poi aumentare gradualmente nel 2015 e 2016. E se da un lato la Banca centrale europea afferma di ritenere che le nuove misure espansive appena prese contribuiranno a farla risalire a valori più accettabili, dall’altro però ribadisce che “qualora si rendesse ancora necessario, il Consiglio direttivo è unanime nel suo impegno a ricorrere a ulteriori strumenti non convenzionali nel quadro del proprio mandato”.

Quello che si vuole evitare sono i rischi “connessi con un periodo di bassa inflazione eccessivamente prolungato”. In particolare il direttorio terrà i riflettori puntati sui possibili effetti derivanti dall’indebolimento della crescita, dagli sviluppi geopolitici, dall’andamento del cambio e dalla trasmissione delle misure di politica monetaria adottate.

La scorsa settimana la Bce ha tagliato nuovamente i tassi di interesse dell’area euro, azzerando praticamente il principale riferimento sul costo del danaro (0,05 per cento) e ha annunciato un programma di acquisti mirati di titoli, volti a rivitalizzare le cartolarizzazioni di prestiti.
(TMNews)

FONTE: http://www.wallstreetitalia.com/article/1731546/bce-italia-rischia-di-non-rispettare-obiettivi-bilancio.aspx

di: WSI | Pubblicato il 11 settembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social