IANNUZZI (Pd): Il CIPE ha approvato il Programma di Metanizzazione nel Mezzogiorno e nel Cilento.

Tino Iannuzzi foto 150x160

Tino Iannuzzi continua a seguire la vicenda, così rilevante ed urgente,relativa al completamento del  programma di metanizzazione nel Mezzogiorno ed, in particolare, nel Cilento con tanti comuni salernitani interessati. Il Cilento rappresenta circa l’80% dell’intero Programma.

In questa prospettiva fondamentale è l’approvazione da parte del CIPE, nella seduta di stamattina, del programma di completamento della metanizzazione, finanziato con una quota del Fondo Coesione e Sviluppo (FSC), destinata alla realizzazione delle reti urbane di distribuzione del gas. La deliberazione fissa la procedura che dovrà essere seguita dai Comuni per ricevere in concreto il finanziamento ed attuare il programma. Entra, così, nel vivo la realizzazione delle nuove reti del metano.

La quota del FSC è pari a 140 milioni di euro per il periodo 2014-2020, con l’assegnazione di 20 milioni per anno, attuando, così, la disposizione introdotta nella Legge di Stabilità per il 2014 (articolo 1,comma 202). Ai Comuni e ai loro Consorzi saranno assegnati contributi in conto capitale fino ad un massimo del 54% del costo complessivo dell’investimento previsto. I contributi saranno erogati qualora l’avanzamento dei lavori da parte dei singoli Comuni abbia raggiunto il 25% della spesa complessiva ammessa a finanziamento. La concessione di tali  contributi sarà diretta a proseguire ed ultimare il programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno.

Iannuzzi ha avuto da mesi e mantiene rapporti costanti con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), in particolare con il SottoSegretario Simona Vicari, la quale sta seguendo fin  dal primo momento con fattivo e risolutivo impegno la questione.

Continuerò ad impegnarmi come ho fatto fino ad oggi anche in vista del passaggio decisivo del Cipe, in stretto raccordo con il SottoSegretario Vicari, fino alla erogazione concreta dei fondi per garantire l’esecuzione di opere, fortemente attese dai Sindaci e dagli Amministratori Locali del Cilento, che giustamente vedono nel completamento della metanizzazione una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo delle attività economiche e produttive necessarie per la crescita del Cilento e per la vita di quelle popolazioni e di quelle comunità.

Salerno, 28 gennaio 2015 – Tino Iannuzzi

 MI PIACE rimani informato2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social