Ferruccio de Bortoli: ”con l’Italicum voluto da Renzi, trionferà il vecchio vizio del trasformismo” (Rivergination…)

MILANO – “L’ITALIA È UN PAESE AD ALTA DIGERIBILITÀ, CHE NON IMPARA DAI PROPRI INCIDENTI. Ci si rifà molto facilmente una verginità, e si cambia di aspetto e di maschera con grandissima velocità. La politica è il miglior esempio. Credo che il trasformismo sia una delle caratteristiche peculiari del nostro Paese”. Così Ferruccio de Bortoli, fino al 30 aprile direttore del Corriere della Sera, in un’intervista al Fatto quotidiano.

RENZI IL TRASFORMISTA - 600

De Bortoli parla della nuova legge elettorale: “Uno degli straordinari difetti dell’Italicum – dice – è  che aumenterà il grado di trasformismo della politica. Il partito della Nazione è il trionfo del trasformismo. Ma come: ci siamo divisi tra bianchi e neri, tra guelfi e ghibellini,  per una vita e poi improvvisamente confluiamo tutti in un grande partito!”. “In questa grande decomposizione del quadro politico l’Italicum favorisce  il trasformismo, forse anche nella certezza di chi comanderà.

Però il trasformismo, attenzione, è una malattia che mina alla base la democrazia. Vedo il rischio di un distacco tra la società e la politica”. “L’effetto collaterale dell’Italicum – avverte il giornalista – sarà di aumentare l’astensionismo: se l’offerta politica si riduce a un Partito della Nazione, e ad alcuni residuali cespugli, che non hanno la minima attrattività perché sono perdenti nati… E’ avvenuto un cambio sostanziale nella forma di governo, siamo passati a un premierato forte: un passaggio che si è concretizzato con leggerezza colpevole. L’Italia, una democrazia immatura, ama l’uomo forte. Mentre la partecipazione è fatta da contrappesi, istituzioni che si rispettano”.

De Bortoli parla poi dei rapporti tra giornalisti e politica:  “Da noi c’è sempre una visione un pò amicale del rapporto tra giornalista e politico. Ci si dà troppo spesso del tu, si va a cena. In questo ho commesso degli errori anch’io”. “Ho capito che bisogna essere un pò più rigidi, altrimenti la tua fonte pensa che tu non abbia regole”.

Fonte

CONDIVIDI-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social