Ammessa la class action contro Fiat per consumi auto bugiardi

CLASS ACTION – LA CORTE D’APPELLO DI TORINO DÀ IL VIA LIBERA. A distanza di un anno dal lancio, è stata dichiarata oggi ammissibile la class action contro Fiat per consumi auto inferiori a quelli risultanti dalle prove di laboratorio e dai test di Altroconsumo effettuati sul modello Fiat Panda.

Ammessa la class action contro Fiat - 550

La Corte d’Appello ribalta la decisione del Tribunale e sancisce l’ammissibilità dell’azione di classe presentata da Altroconsumo.

La Corte ha affermato che i metodi di prova utilizzati da Fiat e da Altroconsumo sono entrambi legittimi e che la differenza riscontrata (di oltre il 20%) è rilevante. Tali differenze non possono superare un determinato limite e sarà quindi necessario effettuare gli approfondimenti tecnici d’ufficio. 

Allo stato la class action di Altroconsumo non può ritenersi “manifestamente infondata” come ritenuto dal Tribunale.

Il danno ingiusto subito dai consumatori è causato dall’assenza nell’auto acquistata delle caratteristiche di consumo pubblicizzate che si è tradotto in maggiori spese per il carburante. Ipotizzando una percorrenza annua di 15.000 km, il risarcimento richiesto è di 239 €.

Un’importante vittoria per i consumatori che ora possono attendersi con maggiore fiducia una positiva espressione da parte del Tribunale di Venezia anche sulla class action contro Volkswagen.

Fonte  17 novembre 2015

CONDIVIDI-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social