Il Governo annuncia l’avvio della privatizzazione delle Ferrovie

TRASPORTI – L’ALIENAZIONE NON POTRÀ ANDARE OLTRE IL 40%”. IL MINISTRO DELRIO HA FISSATO I PALETTI ENTRO I QUALI SI PROCEDERÀ.

IL GOVERNO ANNUNCIA L'AVVIO - 600

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha annunciato che, nel Consiglio dei Ministri del 23 novembre, è stata avviata la procedura di privatizzazione di Fs. “E’ stata avviata la procedura, che tiene presente la complessità della gestione delle Fs e la necessità di aumentare gli obblighi di servizio pubblico, quali alta velocità e servizi per i pendolari”.

L’alienazione di Ferrovie non potrà andare oltre il 40%”, ha spiegato Delrio in conferenza stampa, precisando che si tratta di “un avvio di percorso che terrà presenti alcune questioni: la proprietà dell’infrastruttura ferroviaria, che dovrà rimanere pubblica, la garanzia di accesso a tutti in maniera uguale e la valutazione dell’indipendenza completa del gestore della rete”.

Il Ministro ha poi precisato che questo è “Semplicemente l’avvio del percorso di privatizzazione, che viene attivato con alcuni paletti”, precisandoli: “Verranno garantiti sia il fatto che la proprietà della rete dovrà restare pubblica, sia l’indipendenza del gestore, oltre a garantire gli obblighi di servizio pubblico e la piena maggioranza dell’azionariato dello Stato”.

Graziano Delrio ha concluso ribadendo la soddisfazione per l’avvio del percorso di privatizzazione e segnalando che la privatizzazione, “un lavoro che verrà fatto nelle prossime settimane” e, comunque, nel processo parziale di privatizzazione del gruppo Ferrovie dello Stato “si manterrà un’attenzione particolare all’azionariato diffuso e alla partecipazione dei dipendenti del gruppo Fs, che anche quest’anno produrrà ottimi risultati”.

Fonte: M.I.T.

Moreno Morando (23 novembre 2015)

CONDIVIDI-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social