Assegno di disoccupazione: una circolare ad hoc con tutte le istruzioni

SOSTEGNO AL REDDITO Il provvedimento Inps n. 47 del 3 marzo 2016 fornisce le indicazioni per richiedere l’Asdi.
Fondo d'integrazione salariale - 600

L’Asdi è una misura assistenziale a carattere sperimentale istituita con decreto legislativo numero 22 del 2015 (vedi articolo 16, comma 1) e attuata con decreto interministeriale 29 ottobre 2015. Ha la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori che:

  • già beneficiari della Nuova Prestazione di assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) abbiano fruito di questa per l’intera sua durata; 
  • siano privi di occupazione e si trovino in condizione economica di bisogno;
  • appartengano a un nucleo familiare nel quale è presente un minorenne e/o abbiano compiuto i 55 anni e non abbiano maturato i requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia.

La circolare 47 specifica nel dettaglio i destinatari; i requisiti; la decorrenza e la durata; la misura dell’Assegno; la compatibilità, l’incompatibilità e l’opzione tra assegno ordinario di invalidità o pensione di invalidità e Asdi; la condizionalità e le sanzioni per il mancato rispetto del Progetto personalizzato che il lavoratore deve sottoscrivere presso i servizi per l’impiego; le cause di sospensione, decurtazione e decadenza. 

La domanda va presentata in via telematica alla fine del periodo massimo di fruizione della Naspi, entro i 30 giorni successivi, tramite:

  • Servizi online del sito web istituzionale, con Pin dispositivo;
  • Contact center;
  • Patronato.

Circolare numero 47 del 3 marzo 2016

Asdi – invio domande di assegno di disoccupazione

Asdi – invio comunicazioni di variazione di situazione lavorativa o retributiva

Fonte: INPS comunicato del 4 marzo 2016

La Direzione (4 marzo 2016)

CONDIVIDI-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social