Immigrati truffano l’Inps: incassano la pensione anche nei loro Paesi

174 stranieri, tornati da tempo a casa continuano a beneficiare del trattamento.

Immigrati truffano l'Inps - 550

Avevano la residenza in Italia, ma da tempo erano tornati nei loro Paesi: così un gruppo di immigrati ha truffato l’Inps continuando a percepire la pensione sociale.

Mentre tutti li credevano in Italia, loro se ne erano andati (di nascosto) già da un pò con in tasca la pensione sociale mensile. I truffatori sono 174 immigrati di diverse nazionalità con un’età superiore ai 65 anni. Ciascuno di loro avrebbe continuato a percepire una pensione mensile di 450 euro.

Grazie ad un’indagine della guardia di finanza di Bari, i colpevoli sono stati scoperti e denunciati. L’importo totale che è stato sottratto all’Inps è di circa 5,6 milioni di euro. L’operazione che ha portato alla scoperta dell’attività illecita ha scovato anche le città maggiormente coinvolte da questo traffico: Bari, Barletta, Andria e Trani.

Queste 174 persone avrebbero attestato in maniera falsa la residenza in Italia, mentre da tempo erano tornati nel loro Paese. Tutti, poi, si servivano di mogli o mariti nel nostro territorio per incassare l’assegno sociale.

Come riporta La Stampa, la maxi-truffa ai danni dell’Inps è stata scoperta dalle fiamme gialle baresi dopo mesi di indagini e accertamenti.

Anna Rossi – 07/07/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social