Gentiloni: 120 milioni di euro in piu’ da regalare all’estero

“Più fondi per cooperazione, Migration compact, promozione culturale”.

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni sottolinea le principali decisioni che nella legge di bilancio rafforzano gli strumenti della politica estera italiana. I fondi per la cooperazione allo sviluppo vengono aumentati di ulteriori 120 milioni. Aumento analogo era stato deciso nel 2016 e verrà ripetuto nel 18.

gentiloni-120-milioni-di-euro-550

Alla fine i livelli del 2015 risulteranno più che raddoppiati. Ciò consentirà all’Italia di non essere più agli ultimi posti tra i grandi paesi e di rafforzare il contributo al contrasto alla povertà degli altri Paesi (fregandosene di quella italian) e alle cause di instabilità e migrazioni. L’aumento dei fondi andrà di pari passo con il rafforzamento degli organici tecnici della neo costituita Agenzia per la cooperazione.

Uno stanziamento di 200 milioni sarà destinato all’impegno italiano per il Migration compact, in particolare per gli accordi con alcuni paesi africani per il fantomatico contrasto ai trafficanti, il potenziamento dei controlli alle frontiere, i meccanismi di riammissione, il sostegno umanitario ai migranti. Ai medesimi accordi sta lavorando anche l’Unione europea con una cifra di 500 milioni appena stanziata.

La legge di bilancio prevede infine un deciso rilancio della promozione della lingua e della cultura italiana all’estero con 50 milioni che la Farnesina gestirà insieme al MiBACT e al MIUR. Lo stanziamento è rivolto al lavoro dei nostri Istituti di cultura, delle attività culturali didattiche e di promozione della lingua che sono uno straordinario biglietto da visita per l’Italia nel mondo.

“Dopo anni di ridimensionamento degli strumenti per la nostra attività internazionale la legge di bilancio varata ieri segna un’importante inversione di tendenza”, ha concluso il Ministro Gentiloni.

gentiloni-italia-poverta-550

Fonte 16 ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social