Gentiloni: abbiamo regalato 100 mln di euro all’Etiopia, siamo fieri

Il Ministro Paolo Gentiloni ha sottoscritto tre nuovi accordi di cooperazione con l’Etiopia, nel corso della sua visita ad Addis Abeba: sicurezza alimentare, sostegno socio-economico alle donne e sviluppo di sistemi sanitari.

Gentiloni abbiamo regalato 100 mln - 550

“L’Etiopia è uno dei paesi più importanti per la nostra cooperazione”, ha sottolineato Gentiloni, che si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti quest’anno, nell’ambito di un programma triennale a cui l’Italia ha destinato 100 milioni di euro. “Soldi spesi bene, gli italiani devono esserne fieri”, ha aggiunto il titolare della Farnesina. Nel corso della visita, è stato firmato anche un protocollo di collaborazione culturale per il prossimo quinquennio.

Un Paese chiave per la stabilità del Corno d’Africa.

Il Ministro è in Etiopia per testimoniare l’importanza di un Paese chiave per la stabilità di tutto il Corno d’Africa”. Gentiloni,  che ha incontrato il collega etiope ed il premier Haile Mariam Desalegn, ha detto che l’Italia è al fianco dell’Etiopia, Paese che ha la presidenza dell’Igad (l’organizzazione regionale per il Corno d’Africa) e che ospita l’Unione Africana: un attore “cruciale”, secondo Gentiloni, per favorire la “riconciliazione in Somalia”, per trovare una soluzione pacifica delle tensioni ai confini tra Sudan e Sud Sudan. E poi,  per affrontare la questione molto sensibile per gli europei della tratta degli esseri umani e dell’immigrazione clandestina.

Fonte20 gennaio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social