Per il 73% degli italiani il Paese è “in declino”

Una maggioranza di europei, con gli italiani in testa, percepisce il proprio Paese “in declino” e nutre sfiducia nei confronti dei partiti politici e delle istituzioni internazionali, contribuendo all’ondata populistica sul Vecchio Continente.

Per il 73 degli italiani il Paese è in declino - 550

E’ questo il quadro che emerge da uno studio realizzato tra ottobre e novembre 2016 da Ipsos Global Advisor, pubblicato oggi. Il rapporto riguarda i cinque più grandi Paesi dell’Ue: Italia, Francia, Spagna, Germania e il Regno Unito che si avvia al divorzio dall’Unione.

In Italia, il 73% delle persone consultate pensa che il proprio Paese attraversi una fase di declino, opinione che in Spagna è condivida dal 69%, in Francia dal 67%, nel Regno Unito dal 57% e in Germania dal 47%.

Una maggioranza di francesi (61%), di italiani (60%) e spagnoli (56%) ritiene di condurre una vita peggiore rispetto a quella dei propri genitori, visione condivisa in Germania dal 44% degli intervistati e in Gran Bretagna dal 43%.

Ne consegue un altissimo tasso di sfiducia nei confronti dei propri governi, sentimento espresso dall’89% degli spagnoli, l’80% degli italiani, il 77% dei francesi, il 70% dei tedeschi e il 66% dei britannici. La sfiducia nei confronti delle istituzioni internazionali è più alta in Spagna (77%) e forte comunque in Francia (65%) e in Italia (64%). (askanews)

Fonte 6 febbraio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social