MAGISTRATURA: MINISTRO BONGIORNO PROPONE TEST PSICOLOGICI AI GIUDICI

Giulia Bongiorno, ministra della Pubblica Amministrazione, ha dichiarato la volontà di voler sottoporre a test psicologici gli aspiranti magistrati e stravolgere il tradizionale metodo di selezione. Infatti, secondo la Bongiorno, i magistrati sono troppo legati ad un sapere nozionistico, spesso lontano dalle concrete complessità della carriera in magistratura.
Magistratura ministro Bongiorno propone test psicologici ai giudici

I test psicologici dovrebbero essere funzionali a verificare la stabilità emotiva, l’empatia ed il senso di responsabilità, caratteristiche imprescindibili della professione. La decisione è arrivata durante il suo intervento presso la Scuola di formazione politica della Lega, a Milano, e ha provocato indignazione da una parte e consensi dall’altra.

Per la Bongiorno, i magistrati dovrebbero essere sottoposti ad accurati test psicologici, volti a stabilire se l’aspirante giudice possiede o meno l’empatia, la responsabilità e la stabilità mentale per coprire il ruolo.

La proposta della ministra della Pubblica Amministrazione non ha raccolto molti consensi, soprattutto da parte dell’Associazione nazionale dei magistrati. Infatti solo la parte più moderata – e minoritaria – ha accolto con entusiasmo l’idea del test psicologico.

Procuratore generale Cassazione: No giudizi morali nelle sentenze

Imola Oggi – 17 marzo 2019

Apri Faro Network e clicca su Mi piace

                                                                                                                CONDIVIDI L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social