IL TASER ENTRA UFFICIALMENTE NELLA DOTAZIONE DELLA POLIZIA

Ora è ufficiale: il Taser sarà la nuova arma delle Forze dell’ordine. La pistola elettrica, usata come deterrente dalle Polizie a livello internazionale, sarà tra le dotazioni standard agli agenti italiani.

Il taser entra ufficialmente

Il vertice al Viminale

La questione è stata esaminata ieri pomeriggio al Viminale in occasione del Comitato Nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, a cui hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di Polizia e dell’intelligence tricolore.

La sperimentazione

E la decisione, dunque, è stata presa: dal 5 settembre 2018, data di inizio della sperimentazione, la pistola elettrica, data in dotazione alle polizie di dodici città (MilanoNapoliTorinoBolognaFirenzePalermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Brindisi, Genova) dello Stivale, è stata utilizzata 60 volte in totale: 46 volte dal personale della Polizia di Stato, 11 dai militari dell’Arma dei Carabinieri e 3 dalle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.

In 47 casi gli interventi si sono risolti con la semplice estrazione dell’arma o con l’attivazione del cosiddetto “warning arc“, mentre nei restanti 13 il soggetto violento e pericoloso è stato infatti colpito con i dardi.

Red – Maggio 2019

Apri Faro Network e clicca su Mi piace

                                                                                                                 CONDIVIDI L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social