BELLANOVA: CORRIDOIO VERDE E VOLI CHARTER PER LAVORATORI DELL’EST EUROPA

La regolarizzazione dei lavoratori che vengono a lavorare in Italia dal resto d’Europa non risolve tutto, è vero. “Ma queste persone hanno diritto di essere riconosciute nella loro dignità di lavoratori.

Bellanova corridoio verde e voli charter

Stiamo lavorando perché si concretizzi il corridoio verde richiesto da Coldiretti e dalle altre associazioni”. Lo ha detto la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova nel corso di una intervista ad Agorà su Rai 3, aggiungendo, “anche qui facciamo i conti con il coronavirus perché in Romania ci sono zone sottoposte a controlli e zone rosse come in Italia fino a poco tempo fa. Anche organizzare i voli charter non è una cosa facile e soprattutto dobbiamo sapere che queste persone quando arrivano in Italia devono arrivare in condizioni di sicurezza e devono essere sottoposti a quarantena attiva”.

Bellanova ha poi affrontato la questione posta dalla Coldiretti secondo cui la regolarizzazione non risolve i problemi dei raccolti perché i primi lavoratori che verranno regolarizzati con la sanatoria saranno pronti solo alla fine di settembre e chiede quindi dei corridoi verdi per non far marcire i prodotti nei campi. I lavoratori, ha sottolineato la ministra, “saranno disponibili dal giorno in cui andranno a fare la dichiarazione e avranno un attestato per cercare lavoro. E i primi saranno a disposizione quando sarà in piedi questa piattaforma che da anni si deve mettere in piedi e che mi vede impegnata da sei mesi su questo fronte ma che ancora non si riesce a fare.”(ANSA)

Imola Oggi – 19 maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social