Energia dai batteri

ENERGIA dai batteri - Spada 210

La depurazione delle acque reflue è un processo tanto necessario quanto dispendioso in termini energetici. La ricerca scientifica sta compiendo grandi passi sulla messa a punto di tecniche in grado di generare piccole quantità di energia grazie all’azione dei batteri.

Mediante un processo che impiega la tecnologia del Microbial Fuel Cell(MFC), i batteri possono produrre direttamente elettricità. Si tratta di una pila a combustibile microbiologica che viene azionata dai microrganismi che metabolizzano le sostanze inquinati, purificando le acque e producendo al tempo stesso elettroni e protoni. Questo metodo permette non solo di purificare le acque reflue dei processi industriali, ma anche di generare piccole quantità di energia.

È importante riconoscere che la potenza prodotta, attualmente, con questi sistemi è ancora molto bassa, dovuto principalmente ad una velocità di estrazione degli elettroni molto ridotta. Infatti, è possibile alimentare solo dispositivi poco energivori come un ventilatore o un sensore elettronico.

Gli esperti stimano tempi i di realizzazione abbastanza brevi: entro dieci anni potrebbe diventare una realtà produrre elettricità tramite MFC su scala industriale.

Ing. Anna Spada

MI PIACE rimani informato2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.