Ttip, in nome della lobby sovrana

LE ISTITUZIONI EUROPEE SONO STATE CONCEPITE E ORGANIZZATE PER FAR COMANDARE LE LOBBY. COMANDANO DUE PRESIDENTI: JEAN-CLAUDE JUNCKER E DONALD TUSK NON VOTATI ED ELETTI DA NESSUNO.

LA GRANDE AMMISSIONE - 600

IN EUROPA LA DEMOCRAZIA NON ESISTE. Il Parlamento europeo, unica Istituzione che si è conquistata il consenso dei cittadini, ratifica decisioni già prese altrove o dà pareri e opinioni. Il suo coinvolgimento legislativo è ridotto ai minimi termini.

Nel caso del Ttip, il trattato di libero scambio che Europa e Stati Uniti stanno negoziando, questo deficit democratico è amplificato all’ennesima potenza. A gestire dal punto di vista politico i negoziati c’è Cecilia Malmström, Commissario europeo al Commercio. Sull’Indipendent la Malmström ha vuotato il sacco.

Quando il giornalista le ha chiesto come si potesse continuare a negoziare con gli Stati Uniti qualcosa che nessuno vuole, la sua risposta secca è stata: “Il mio mandato non arriva dal popolo europeo.
I cittadini, dunque, non contano nulla
. Valgono zero i tre milioni di firme raccolte in una petizione contro l’accordo. Valgono zero gli incontri e le proteste che si sono tenute in tutti i 28 Stati membri dell’UE. Vale zero
il serpentone umano di 250 mila persone che ha bloccato la città di Berlino per dire no al Ttip.

La portavoce del Movimento 5 Stelle Europa Tiziana Beghin ha incontrato Cecilia Malmström e le ha chiesto se davvero questa Europa si possa permettere di decidere senza consenso. La risposta della Commissaria svedese conferma i concetti espressi nell’intervista all’Indipendent: “il mio mandato è dato dagli Stati membri”, ha risposto.

Guarda il video!  M5S Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.