Pfas, così il Governo affossa agricoltura e salute

Il monitoraggio proposto dal Governo contro l’emergenza Pfas (Significa letteralmente perfluoroalchiliche che sono delle sostanze chimiche usate utilizzate nell’industria per rendere impermeabili i tessuti e i rivestimenti) in Veneto è solo parziale; in quanto innanzitutto non considera i prodotti agricoli derivanti da campi e allevamenti in cui viene usata l’acqua contaminata da Pfas che finisce così nella catena alimentare e poi perché fa riferimento alle norme del decreto legislativo n. 172 del 2015 che prevede il monitoraggio solo di una categoria di pfas (detti pfos).

Pfas, così il Governo affossa agricoltura e salute - 550È questo, in sintesi, il contenuto della risposta del ministero delle Politiche Agricole al question time promosso dai deputati del M5S in Commissione Agricoltura su quali azioni il Governo intenda mettere in atto per evitare ricadute negative dell’inquinamento da pfas su agricoltori e allevatori.

Il Governo praticamente ha evitato di rispondere al nostro quesito dimostrando di non avere il polso di un’emergenza sanitaria e ambientale gravissima, che finora ha contaminato oltre 60mila persone e ne coinvolge oltre 250mila. Abbiamo chiesto come intenda evitare ricadute negative su agricoltori e allevatori che rischiano di subire danni economici e d’immagine rischiando di dover scegliere tra o attingere a pozzi con acqua contaminata o a rinunciare a irrigare le proprie coltivazioni e ad abbeverare i propri animali.

Chiediamo che il Governo faccia chiarezza e disponga subito un piano d’emergenza in grado di tutelare tutti gli attori in causa, cittadini, consumatori e produttori, e calendarizzando la proposta di legge del M5S depositata alla Camera

Beppe Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.