Acerno; bad house, Imma Vietri (Fdi-An): istituzioni non abbassino la guardia

immavietri-mini

“Maltrattamenti, schiaffi, pugni, calci, nei confronti di anziani e minorati psichici.

Quanto accaduto ad Acerno rattrista e lascia senza parole. Come è possibile che accadano simili episodi e che “strutture di cura” possano indisturbatamente ledere ogni diritto della persona?”. È quanto dichiara Imma Vietri, coordinatore regionale del Dipartimento Tutela delle Vittime di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

“Occorrono controlli approfonditi e sistematici – spiega -. Le autorità e le Istituzioni non abbassino mai la guardia, le leggi e le norme che regolano l’apertura e la gestione delle case di riposo siano applicate e rispettate con rigore”.

“Molto – aggiunge– può essere fatto dalle associazioni di volontariato. Tra i criteri di accreditamento ci sia la possibilità per le associazioni di poter accedere nelle case di riposo e di poter svolgere attività di socializzazione e intrattenimento.

Occorre una forte integrazione tra l’assistenza sanitaria, sociale e le figure professionali competenti”.

“La vecchiaia- conclude Imma Vietri – non può essere un limbo in cui la persona viene relegata e dimenticata. L’anziano deve essere considerato un tesoro prezioso di esperienza e non diventare vittima di tali oscenità. Laddove abbia seri problemi di salute che ne compromettono la memoria, merita sempre il massimo rispetto e deve essere trattato con dignità per ciò che è e per ciò che è stato”.

Imma Vietri – Salerno, 20 ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.