Verso la fine del tagliando Rc auto

DAL PROSSIMO 18 OTTOBRE NON SARÀ  PIÙ OBBLIGATORIO ESPORRE IN BELLA VISTA IL CONTRASSEGNO DELL’ASSICURAZIONE SUL PARABREZZA.

Verso la fine del tagliando Rc auto - 300

A prevederlo è il dl liberalizzazioni del 2012, che ha fissato la data entro cui tutte le polizze assicurative auto si dotino degli strumenti necessari per stabilire l’interconnessione con il Ministero dell’Interno e l’archivio della Motorizzazione civile, al fine di permettere controlli in tempo reale relativi alla copertura assicurativa degli autoveicoli e, a due anni dalla sua entrata in vigore, l’obbligo entro il quale tutti i sistemi di rilevazione a distanza siano omologati per comunicare alle autorità competenti se un veicolo è assicurato oppure no.

Attraverso il mezzo tecnologico Targa System, ma anche tramite l’attività di monitoraggio di autovelox, telepass e tutor, collegati ai servizi di controllo e interconnessi alle banche dati, sarà possibile rilevare dalla lettura della targa tutta una serie d’informazioni relative al veicolo e soprattutto di “scovare” evasioni e irregolarità predisponendo anche a distanza l’accertamento delle infrazioni e inviando a casa la contravvenzione senza la necessità, per le forze dell’ordine, di fermare l’automobilista.

Il processo di “dematerializzazione”, secondo le stime dell’Ania, dovrebbe porre fine al fenomeno del mancato pagamento dell’assicurazione auto che, in base ai dati, coinvolge oltre 3milioni e mezzo di automobilisti (ossiaCONDIVIDI l’8% del parco circolante) (dati 2013), allineando l’Italia agli altri Paesi europei, come Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna, che da tempo hanno adottato le tecnologie di accertamento a distanza contenendo il fenomeno evasivo sotto il 4%. 

Fonte: Verso la fine del tagliando Rc auto
(www.StudioCataldi.it) – (05/10/2015 – G.C.)

One Response to Verso la fine del tagliando Rc auto

  1. Del Cedro Giovanni ha detto:

    ERA ORA MA! E’ ANCHE ORA DI METTERE IL CALMIERE AL MERCATO R C A !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.