IL CANCRO DELLA TIROIDE, IL PIÙ FREQUENTE DEI TUMORI ENDOCRINI

 

Il cancro della tiroide rappresenta il 5% di tutte le neoplasie ed é il più frequente dei tumori endocrini. Un dato statistico prevede che nel 2025 sarà il secondo cancro più diffuso in Italia. A fronte dell’aumento d’incidenza non vi sarà comunque un aumento di mortalità da qui a 40 anni.

Bifosfonati in odontoaiatria ed osteonecrosi dei mascellari

BIFOSFONATI - 250

Un problema emergente d’interesse medico multidisciplinare, sconosciuto fino all’ultimo decennio del Novecento, che negli ultimi anni ha avuto forte risonanza anche nel mondo odontoiatrico è quello dell’osteonecrosi delle ossa mascellari.

I Disordini Temporo mandibolari

TEMPORO MANDIBOLARE articolazione 200

Il termine disordini temporo-mandibolari (DTM) racchiude una varietà di situazioni che coinvolgono i muscoli della masticazione e l’articolazione temporomandibolare (ATM), nonché le componenti tissutali limitrofe.

La febbre: consigli utili in attesa del pediatra

FEBBRE BIMBO 200  Che cos’è? Per febbre s’intende una temperatura rettale > 38° o ascellare > 37.2°C. Rappresenta la causa di maggior consultazione dal pediatra curante e di ricorso al Pronto Soccorso (circa 20-30% degli accessi). La febbre è il sintomo di una patologia le cui cause devono essere identificate. Non rappresenta quindi una malattia ma piuttosto una reazione di difesa naturale dell’organismo con stimolazione delle difese immunitarie.

FaroNetwork – Intervista al Prof. Renato Giordano

inCurabile 195Nell’ambito della Chirurgia Oncologica si riscontrano sempre più casi di cancro. Una patologia che desta ragionevoli preoccupazioni, al paziente e al chirurgo.

Il cancro si può instaurare per diverse cause scatenanti e in diversi siti del corpo. Molti casi di cancro si potrebbero evitare.  Come? Attraverso programmi di prevenzione mirati, predisposti dalle autorità sanitarie preposte, anche mediante l’informazione costante ai pazienti, per renderli più consapevoli dell’importanza che riveste la prevenzione nella lotta al cancro. Il detto “Meglio prevenire che curare”, sembra coniato apposta per il cancro.

Malasanità: aspetti giuridici e medico-legali

Sanità 195

Quando un trattamento medico-chirurgico non produce l’esito desiderato (previsto o atteso), ma determina una modificazione peggiorativa dello stato anteriore, o un indebolimento d’organo o addirittura la morte del paziente, il Sanitario deve rispondere della propria condotta al cospetto delle autorità competenti e può incorrere in sanzioni in sede penale, civile e deontologica.

Il cancro della Tiroide, il più frequente dei tumori endocrini.

CANCRO TIROIDEOPRIMA PARTE – Il cancro della tiroide rappresenta il 5% di tutte le neoplasie ed é il più frequente dei tumori endocrini. Un dato statistico prevede che nel 2025 sarà il secondo cancro più diffuso in Italia.
A fronte dell’aumento d’incidenza non vi sarà comunque un aumento di mortalità da qui a 40 anni.

Per quanto riguarda il sesso vi sono alcuni aspetti da ricordare: tra radiazioni ionizzanti e k tiroideo quello femminile è più colpito con un rapporto di 3 a 1, ma l’età è nettamente in caduta libera dai precedenti 45/50 a 25 /35; nelle età avanzate persiste solo il carcinoma anaplastico caratterizzato da crescita veloce ed alta mortalità.

Vaccini e autismo: cosa c’è di vero?

AUTISMO E VACCINIC’erano una volta le malattie infettive e ci sono ancora oggi, ma grazie ai vaccini, sono in pochissimi a conoscere le sofferenze procurate da  infezioni come poliomielite, morbillo, rosolia, pertosse.

La recente notizia dell’indagine della procura di Trani sul presunto nesso tra vaccinazione trivalente e autismo ha riaperto una discussione che sembrava sepolta. L’ipotesi risale al 1998 quando un medico inglese pubblicò uno studio che sembrava dimostrare l’esistenza di anticorpi antimorbillo nell’intestino di bambini autistici.

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA DENTALE CONE BEAM (CBCT)

TOMOGRAFIA DENTALE

La Cone Beam 3D (CBCT) è una tecnica di acquisizione radiologica che utilizza un fascio radiante conico ed un detettore di ampia area, acquisendo così un ampio volume di immagini in una sola rotazione.

La Cone Beam (CBCT), ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili, grazie anche a specifici e potenti software di elaborazione, ricostruzioni 3D di elevata risoluzione,delle strutture anatomiche esaminate.

IMPLANTOLOGIA – Che cosa è un impianto dentario?

IMPLANTOLOGIA

Ci sono varie soluzioni per sostituire uno o più denti mancanti; tra queste, una è rappresentata dagli impianti.

L’impianto è una struttura in titanio, normalmente di forma simile a quella di una radice dentaria, che viene innestata, con un intervento in anestesia locale, nella mandibola o nel mascellare superiore e che è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.