FaroNetwork – Intervista al Prof. Renato Giordano

inCurabile 195Nell’ambito della Chirurgia Oncologica si riscontrano sempre più casi di cancro. Una patologia che desta ragionevoli preoccupazioni, al paziente e al chirurgo.

Il cancro si può instaurare per diverse cause scatenanti e in diversi siti del corpo. Molti casi di cancro si potrebbero evitare.  Come? Attraverso programmi di prevenzione mirati, predisposti dalle autorità sanitarie preposte, anche mediante l’informazione costante ai pazienti, per renderli più consapevoli dell’importanza che riveste la prevenzione nella lotta al cancro. Il detto “Meglio prevenire che curare”, sembra coniato apposta per il cancro.

Inoltre, a cura delle istituzioni preposte, non dovrebbe mancare la bonifica dei terreni di coltura, per evitare che eventuali sostanze tossiche possano arrivare sulla tavola dei consumatori attraverso i prodotti della terra e favorire l’insorgenza del cancro. 

A tale proposito, è auspicabile lo sviluppo di una nuova coscienza nei responsabili  delle varie istituzioni competenti, affinché ci sia un corale impegno di tutti, per raggiungere l’importante obiettivo che si è posto anche il Prof. Renato Giordano: “Riuscire a cancellare le prime due lettere dalla parola in/curabile.

Mi piace pensare che l’auspicio del Prof. Renato Giordano sia del tutto condivisibile.

Enzo Mellano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.