Iannuzzi (Pd) ricorda l’assassinio dello Statista Aldo Moro

Tino Iannuzzi foto 150x160

Il 16 marzo 1978 in via Fani la belva assassina e terroristica delle Brigate Rosse rapì Aldo Moro, Presidente della Democrazia cristiana e trucidò con inaudita ferocia i cinque Uomini della scorta: il Maresciallo Oreste Leonardi, il Carabiniere Domenico Ricci, gli Agenti di Polizia Francesco Zizzi, Giulio Rivera, Raffaele Iozzino.

Successivamente i terroristi assassinarono Moro, abbandonando il Suo Corpo, il 9 maggio, in via Caetani. Aldo Moro è una delle Figure più alte ed esemplari della Democrazia italiana, uno Statista ed un Politico di eccezionale valore, di profonda cultura, dalle raffinate intuizioni e con un limpido senso dello Stato e delle Istituzioni.

Un Politico che ha saputo concepire e dirigere con coraggio e coerenza passaggi ed evoluzioni decisive della nostra storia repubblicana, aprendo il Governo del Paese a vaste masse popolari e dando il segno di un Mezzogiorno colto e lungimirante, capace di indirizzare e guidare l’intero Paese.

Ci ha insegnato che la politica è servizio al bene comune, è rispetto per tutti, è dialogo e confronto paziente, è ascolto di tutte le ragioni, soprattutto nei confronti dei più deboli e dei più fragili, nello stesso tempo è mitezza di toni e di comportamenti unita sempre all’intransigente fermezza di principi e di valori.

Tino Iannuzzi

MI PIACE rimani informato2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.