Specializzazioni in Medicina: “Continua il pressing sul Governo all’Università di Salerno”

Tino Iannuzzi foto 150x160Tino Iannuzzi, Deputato del PD, ha ricevuto, in Commissione Cultura, dal Ministero dell’Università, dell’Istruzione e delle Ricerca Scientifica la risposta alla nuova interrogazione diretta a sollecitare il riconoscimento alla Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno di un più elevato e adeguato numero di Scuole e di Borse di Specializzazione, in vista del riparto ministeriale su base nazionale per l’anno accademico 2014-2015, che dovrà avvenire nelle prossime settimane.

Il Ministero, con il Sottosegretario Toccafondi, ha evidenziato che, in sede di assegnazione dei nuovi contratti di formazione medico specialistica, saranno valutate le richieste per le Scuole di Specializzazione già’ accreditate nell’Ateneo salernitano, “tenuto conto della capacità ricettiva e del volume assistenziale delle strutture sanitarie inserite nella rete  formativa delle Scuole”.

Infatti, l’Osservatorio nazionale sulle Specializzazioni, prima, e il Ministero, poi, hanno accreditato 25 Scuole di Specializzazione per la Facoltà di Salerno: 6 c.d. Generaliste, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Malattie dell’Apparato Cardio -Vascolare, Radiodiagnostica, Ortopedia e Psichiatria; ed altre  19: audiologia e foniatria, biochimica clinica, patologia clinica, farmacologia medica, scienza dell’alimentazione, igiene e medicina preventiva, medicina legale, chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, neurochirurgia, urologia, oftalmologia, ematologia, gastroenterologia, nefrologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oncologia medica.

Di tali Scuole, lo scorso 8 agosto 2014 alla Facoltà di Salerno sono state riconosciute 6 borse in autonomia: 2 borse in Medicina Interna, 2 in Chirurgia Generale e 2  in Malattie dell’Apparato Cardio-Vascolare. A queste 6 Borse contestualmente sono state aggiunte dal Ministero 2 borse in Igiene e Medicina Preventiva in aggregazione con la  SUN-Seconda Università di Napoli, per un totale di 8 borse di assegnazione ministeriale.

La Regione Campania, poi con suoi fondi, ha accordato all’Ateneo salernitano solamente altre 4 borse in aggregazione con la SUN: 1 in medicina interna; 1 in chirurgia generale; 1 in Malattie dell’Apparato Cardio-Vascolare; 1 in Igiene e Medicina Preventiva.  A Salerno sono state attribuite, quindi, nello scorso anno accademico 12Borse, ripartite in 4 Scuole di Specializzazione.

Pertanto per la Facoltà salernitana sono 22 le Specializzazioni che sono state accreditate, senza che sinora siano state attivate le relative Scuole e le relative Borse.

Tino Iannuzzi ha, poi, incontrato il Ministro dell’Università Stefania Giannini, alla quale ha esposto e motivato – riscontrando la positiva attenzione del Ministro – la richiesta della Università  di Salerno di vedersi riconosciuto un  congruo numero di nuove scuole e borse di specializzazione, tenuto conto che proprio a Salerno è iscritto il 20 per cento della platea complessiva di iscritti a Medicina in Campania.

Tale richiesta, infine, è stata rappresentata approfonditamente da Iannuzzi ai due Direttori Generali, rispettivamente del MIUR e del Ministero della Salute, direttamente competenti per il riparto delle Scuole e delle Borse.

E’ questo un traguardo decisivo per la Facoltà di Medicina, per realizzare un salto di qualità nella organizzazione sanitaria ed ospedaliera in provincia di Salerno, con la costituzione di una moderna cittadella ospedaliera-universitaria, che valorizzi il grande patrimonio di professionalità e di esperienze del personale sia ospedaliero, sia universitario.

Roma-Salerno, 28 marzo 2015

Tino  Iannuzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.