Schlein: ‘mettere in Costituzione appartenenza dell’Italia alla UE’

27 set. – “Una cosa è molto chiara: se sei ambiguo sulla prospettiva europea poi quando c’è da fare le discussioni non conti. Se non ci credi non conti. Noi invece ci crediamo eccome”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein presentando il disegno di legge dei democratici per inserire l’appartenenza dell’Italia all’Ue nell’articolo 11 della Costituzione. Insieme a lei Chiara Braga, Enzo Amendola, Giuseppe Provenzano, Piero De Luca.

Non c’è una sola sfida su cui ci giochiamo il futuro che sia risolvibile soltanto dentro i confini nazionali“, ha aggiunto la Schlein. “Pensate alla crisi climatica, alla questione migratoria, alla contraddizione di essere un mercato interno all’interno del quale si trovano paradisi fiscali”. ASKANEWS

ImolaOggi – 27 settembre 2023

NOTA DI ENZO MELLANO DIRETTORE DEL PORTALE “FARONETWORK”

Schlein: “mettere in Costituzione l’appartenenza dell’Italia alla Ue” mi sembra una esagerazione. Sarebbe un doppio “torto” agli italiani che, per la Costituzione rappresentano la sovranità nazionale. Infatti, il primo torto l’hanno ricevuto quando l’Italia è entrata nella UE, perché coloro che discussero e firmarono l’ingresso nella Ue, prima di firmare i trattati europei, non si degnarono di informare gli italiani sui pro e i contro di entrare nella Ue, e di sentire il loro parere, attraverso un referendum consultivo, se entrare nella Ue oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social