Allarme banconote false: ecco come riconoscerle

I tagli contraffatti maggiormente sono quelli da 20 e da 50. Nei primi mesi dell’anno ne sono state ritirate 80.807. Nei primi mesi del 2015 si è assistito ad un aumento della produzione di banconote false.

BANCONOTE FALSE - 600

Solamente in questi primi mesi dell’anno, infatti, ne sono state ritirate 80.807. Un dato così alto, secondo quanto riferito dalla Banca d’Italia, non si vedeva dal 2011. Le banconote contraffatte maggiormente dai falsari sono quelle da 20 euro, seguite da quelle da 50 euro. In misura minore vengono falsificati anche i 100 euro e i 500 euro.

Altroconsumo.it, che cita la Banca d’Italia, fornisce alcuni consigli per riconoscere la banconte false.

  1. La filigrana: la banda olografica laterale deve luccicare.
  1. Il numero in controluce. Se la banconota è autentica, una volta che la si mette in controluce, si dovrà vedere chiaramente la cifra completa.
  1. Gli elementi in rilievo. Alcuni elementi delle banconote vengono stampati in rilievo. Per comprendere se unaCONDIVIDI banconota è autentica oppure no, basta sfiorarli con il polpastrello o grattarli con un’unghia.

Andrea Riva – Gio, 23/07/2015

Segnalato da altroconsumo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social