Via al nuovo Senato tra le polemiche, addio al bicameralismo

RIDOTTE FUNZIONI E NUMERO SENATORI. PER ALCUNI “LA PIÙ GRANDE VITTORIA POLITICA DI RENZI”.  PER ALTRI LA “RIFORMA COSTITUZIONALE PIÙ REGRESSIVA”. PER FERMARLA RESTA REFERENDUM.

BOSCHI via al nuovo senato - 300

ROMA (WSI) – In quella che gli analisti hanno definito la più grande vittoria politica del premier Renzi, la riforma del Senato è stata approvata nonostante gli emendamenti fiume. Mancano ancora tre passaggi parlamentari per l’ufficializzazione, tra cui l’ostacolo finale al Senato, ma ormai l’addio al bicameralismo è cosa fatta. Per fermare la riforma, resta solo il referendum.

Il Senato ha dato ieri il via libera al disegno di legge Boschi, la tanto discussa riforma di Palazzo Madama che ha ricevuto luce verde con 179 sì, 16 contrari e 7 astenuti. Il testo, probabilmente quello definitivo che sarà sottoposto ai cittadini nel referendum dell’ottobre 2016, passa ora alla Camera per la quarta lettura.

“Vista l’immensa confusione che introduce, non semplificherà l’iter delle leggi” e il numero di parlamentari resta il più alto d’Europa, denuncia la giornalista Ida Dominijanni, molto critica sulle pagine di Internazionale. Il testo è stato definito “la più sgrammaticata, sgangherata e regressiva riforma costituzonale che sia mai stata concepita nei vari tentativi che si sono susseguiti” dagli Anni 80 in poi. Immancabile il cinguettio di Renzi, che su Twitter scrive: “Grazie a chi continua a  inseguire il sogno di un’Italia più semplice e più forte:  Le riforme servono a questo #lavoltabuona”.

Molto critica l’opposizione con la Lega Nord che ha abbondonato l’Aula con la Costituzione in mano, mentre tutti i senatori del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Ecologia e Libertà sono usciti non appena ha preso la parola l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, secondo Boschi uno dei “padri” della riforma.

(DaC)

di: WSI | Pubblicato il 14 ottobre 2015

Il contenuto di quest’articolo, pubblicato da wallstreetitalia.com – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di FARO Network, che rimane autonoma e indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inoltre, non richiede né percepisce contributi pubblici per l’editoria. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
error

Segui Faro Network sui social